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GARA A PROCEDURA APERTA APPALTO SERVIZI TECNICI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI A: REDAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE DEI LAVORI E CONTABILITA’ PER L’INTERVENTO DENOMINATO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA FINALIZZATA AL RISPARMIO E ALL’EFFICIENZA ENERGETICA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA PACINOTTI E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CORSO COLOMBO IN IGLESIAS (SU) – POR FESR SARDEGNA 2014/2020 ASSE PRIORITARIO IV “ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA” AZIONI 4.1.1 E 4.3.1 “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NEGLI EDIFICI PUBBLICI E DI REALIZZAZIONE DI MICRO RETI NELLE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE NELLA REGIONE SARDEGNA” ATTUAZIONE DELLA D.G.R. N.46/7 DEL 10.08.2016

Soggetto aggiudicatore: Comune di Iglesias
Oggetto: GARA A PROCEDURA APERTA APPALTO SERVIZI TECNICI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA RELATIVI A: REDAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE DEI LAVORI E CONTABILITA’ PER L’INTERVENTO DENOMINATO: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA FINALIZZATA AL RISPARMIO E ALL’EFFICIENZA ENERGETICA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA PACINOTTI E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CORSO COLOMBO IN IGLESIAS (SU) – POR FESR SARDEGNA 2014/2020 ASSE PRIORITARIO IV “ENERGIA SOSTENIBILE E QUALITÀ DELLA VITA” AZIONI 4.1.1 E 4.3.1 “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NEGLI EDIFICI PUBBLICI E DI REALIZZAZIONE DI MICRO RETI NELLE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE NELLA REGIONE SARDEGNA” ATTUAZIONE DELLA D.G.R. N.46/7 DEL 10.08.2016
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 244.574,03 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 244.574,03 €
CIG: 7862982204
CUP: E57D18000490006
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Lavori Pubblici
Aggiudicatario : Costituendo R.T.P. Settanta7 / Paci / Europroject / arch. Sandoval P. - Capofila: Settanta7 Studio Associato
Data di aggiudicazione: 16 marzo 2020 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 117.958,05 €
Data pubblicazione: 12 aprile 2019 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 06 maggio 2019 9:30:00
Data scadenza: 13 maggio 2019 13:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate se rese attraverso la messaggistica della Portale (https://iglesias.acquistitelematici.it/), attraverso la funzione Messaggi 

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
classifica finale 02 luglio 2019 19:29:42 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con riferimento al disciplinare del bando di gara in oggetto, nello specifico alle «caratteristiche metodologiche dell’offerta» indicate al punto 17 lett. B, che cita “[…] La relazione descrittiva delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico, […] dovrà essere costituita da un numero massimo di due schede formato A3 oppure di quattro schede formato A4”, Considerato che, relativamente la «professionalità e adeguatezza dell’offerta», “la documentazione grafica, descrittiva e fotografica dovrà essere costituita, per ogni singola opera progettata, da un numero massimo di due schede formato A3 oppure di quattro schede formato A4.”, così come riportato al punto 17 lett. A, Si chiede: se il numero di pagine indicato per la relazione metodologica sia un errore materiale? Se si, di quante pagine dovrà essere composta la relazione, escludendo dal numero delle cartelle eventuali copertine e/o sommari?

Risposta:

Per ciascuno dei documenti richiesti ai punti 17.a e 17.b è previsto un numero massimo di 2 schede A3 o di n.4 schede A4, escluse copertine e sommario, così come specificato nel disciplinare.

Chiarimento n. 2

Domanda:

1. In caso di RTP da costituire, i requisiti di capacità tecnica e professionale costituiti dai servizi svolti nell’ultimo decennio e dai due servizi “di punta”, un volta garantiti dal Raggruppamento nel suo complesso grazie alla mandataria e ad alcune mandanti, devono essere posseduti in qualche misura anche dal mandante che si occuperà della DLL e CSE, se diverso dai soggetti che conferiscono al Raggruppamento tali requisiti?

2. Potete, per favore, confermare che le dichiarazioni integrative di cui al punto 16.3.1 del Disciplinare sono da produrre su schema libero?

3. Le SCHEDE INTERVENTI sono da compilare per ciascuno dei servizi curriculari ivi compresi i servizi prescelti come “di punta”? Nell’eventualità dove sono da inserire le SCHEDE INTERVENTI ?

4. Potete, per favore, chiarire se l’offerta del tempo va inviata compilando il modello “Allegato 4” ed inserito nella Busta B ?

5. Possono essere considerati nei servizi di punta interventi uguali a quelli del bando su scuole, ma classificati in categoria E.08 con lo stesso grado di complessità ?

Risposta:

1. Nel caso di raggruppamento orizzontale il requisito di partecipazione deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento a prescindere dalla prestazione che ciascun componente intende eseguire, invece nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi di cui al punto 9.3 lett. h) in relazione alle prestazioni che intende eseguire.

2. Si, ad integrazione delle dichiarazioni personali di cui all’Allegato n.3

3. Le schede interventi sono da inserirsi obbligatoriamente nella busta tecnica, alla stringa “offerta tecnica”, devono essere presentate per i 2 servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico (non necessariamente coincidenti con i servizi di punta), scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento, ad integrazione della documentazione grafica, descrittiva e fotografica di cui al punto 17.a.1.

4. Si, nella busta tecnica, alla stringa “offerta tempo”.

5. Si, ai sensi del punto 9.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE per le categorie EDILIZIA ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.

Chiarimento n. 3

Domanda:

La prestazione acustica deve essere contemplata all’interno del raggruppamento o può essere incaricata dal raggruppamento successivamente ?

Risposta:

- Ai sensi dell’art. 31. Co.8, per la relazione acustica configurandosi come elaborati specialistici si configura la possibilità di subappalto, vedasi art. 11 del disciplinare.

Chiarimento n. 4

Domanda:
  1. Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, chiediamo cortesemente di chiarire meglio quanto riportato all’art. 17 del Disciplinare di Gara, pag. 27, dove c'è scritto: "non saranno presi in considerazione lavori che non siano della stessa destinazione funzionale e ID opere". Si conferma che per “destinazione funzionale” si intendono i lavori ricadenti nella categoria "Sanità-Istruzione Ricerca" della Tabella Z-1 del D.M. 143/2013 - D.M. 17/06/2016)?
Risposta:
  • Si precisa che la categoria/destinazione funzionale è la seguente: E20 “Edifici e manufatti esistenti - Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti”

Chiarimento n. 5

Domanda:
  1. Sempre in merito a all’art. 17 del Disciplinare di Gara, pag. 27, qualora i 2 servizi proposti nell’offerta tecnica (professionalità e adeguatezza dell’offerta), siano stati certificati in categoria superiore per esempio E.10 e prevedono come oggetto della prestazione “ristrutturazione, riqualificazione su edifici e manufatti esistenti” e più in generale efficientamento energetico, risultano essere valutabili?
Risposta:
  • No, devono essere qualificati E20, come indicato nel disciplinare.

Chiarimento n. 6

Domanda:
  1. In riferimento alla procedura di cui all’oggetto, con la presente, si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) se Codesta Spettabile Stazione Appaltante accetti la presentazione della garanzia provvisoria in misura ridotta del 50 per cento, priva di impegno al rilascio della garanzia definitiva, qualora l’offerta sia presentata da una microimpresa, piccola o media impresa o come costituendo R.T.P. composto esclusivamente da microimprese, piccole o medie imprese, ai sensi dell’art. 93, commi 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016 e della Raccomandazione 2003/361/CE che definisce microimprese, piccole o medie imprese «imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR» e precisa che «conformemente agli articoli 48, 81 e 82 del trattato, come interpretati dalla Corte di giustizia delle Comunità europee si deve considerare impresa qualsiasi entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che svolga un’attività economica, incluse in particolare le entità che svolgono un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che svolgono regolarmente un’attività economica» (e quindi anche i liberi professionisti e gli studi associati)?
  •  
Risposta:
  • Si, ai sensi dell’art. 93 commi  7 e 8 e come indicato al punto 12 del disciplinare di gara

Chiarimento n. 7

Domanda:
  1. se sia previsto, o meno, un limite alla riduzione temporale, anche ai sensi delle Linee Guida n. 1 dell’ANAC (sezione VI, art. 1.6)
Risposta:
  • Si, come indicato alla nota (1) del punto 19.2 tabella C

Chiarimento n. 8

Domanda:
  1. se l'incarico di Direzione dei Lavori e/o del Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione possa/possano essere affidati a professionista/i facente/i parte di operatore/i economico/i mandante/i di R.T.P., purchè l'operatore economico capogruppo/mandatario detenga, in ogni caso, una quota maggioritaria di partecipazione.
Risposta:
  • Dipende dal tipo di raggruppamento, infatti ai sensi dell’art. 9.4:  Nel caso di raggruppamento orizzontale il requisito di partecipazione deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento a prescindere dalla prestazione che ciascun componente intende eseguire, invece nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi di cui al punto 9.3 lett. h) in relazione alle prestazioni che intende eseguire.

Chiarimento n. 9

Domanda:
  1. In merito alla gara in oggetto si chiede cortesemente con urgenza quanto segue: a pagina 27 del Disciplinare di Gara è scritto che per ciascuna scheda sintetica relativa ai progetti affini "La documentazione grafica, descrittiva e fotografica dovrà essere costituita, per ogni singola opera progettata, da un numero massimo di due schede formato A3 oppure di quattro schede formato A4." Si intendono schede fronte/retro oppure no? Analogamente a pagina 28 del Disciplinare di Gara è scritto che la Relazione caratteristiche metodologiche dell'offerta "... dovrà essere costituita da un numero massimo di due schede formato A3 oppure di quattro schede formato A4". Si intendono schede fronte/retro oppure no?
  •  
Risposta:
  • Si intendono SOLO FRONTE

Chiarimento n. 10

Domanda:
  1. Tra la documentazione da scaricare nel portale acquisti telematici c'è un file .doc "offerta tecnica" che sembra contenere una tabella da compilare relativa ai due servizi affini. Non è chiaro se tale elaborato di cui non troviamo traccia nel disciplinare di gara debba o possa essere utilizzato al posto delle schede grafiche o in aggiunta ad esse. Si chiede cortesemente di fornire delucidazioni in merito prima possibile, grazie.
Risposta:
  • Le schede interventi sono da inserirsi obbligatoriamente nella busta tecnica, alla stringa “offerta tecnica”, devono essere presentate per i 2 servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico (non necessariamente coincidenti con i servizi di punta), scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento, ad integrazione della documentazione grafica, descrittiva e fotografica di cui al punto 17.a.1.

Chiarimento n. 11

Domanda:
  1. Con la presente si chiede un chiarimento in merito alla documentazione facente parte dell'offerta tecnica: con riferimento al criterio "professionalità e adeguatezza dell'offerta", pagina 27 art.17 a), il disciplinare riporta la richiesta di produzione di "numero massimo di 2 schede formato A3 oppure di 4 schede formato A4", senza menzionare alcun modello predisposto dalla stazione appaltante. Tuttavia, all'atto della predisposizione e del caricamento dell'offerta, appare sul portale dedicato un documento nominato come "Offerta Tecnica.docx": esso è da intendersi come modello fac-simile dell'"offerta tecnica - professionalità e adeguatezza dell'offerta", non obbligatorio, che potrà essere utilizzato a discrezione dall'operatore economico. E' corretto? Nel caso in cui sia richiesto obbligatoriamente l'utilizzo di questo fac-simile, chiediamo che possa essere presentato come ulteriore documentazione da allegare alle "numero massimo di 2 schede formato A3 oppure di 4 schede formato A4" come riportato sul disciplinare, pag. 27 art.17 a), in quanto non vi è nessun riferimento a tale modello nella documentazione di gara (art 4. del disciplinare) o in altri paragrafi del disciplinare di gara. Tuttavia rileviamo che tale documento riporta informazioni differenti o, addirittura, non riporta alcune informazioni necessarie per l'attribuzione del punteggio, come da allegato 8 (pagina 28 del disciplinare), pertanto sarebbe preferibile non utilizzarlo. Attendiamo delucidazioni in merito e porgiamo cordiali saluti.
Risposta:
  • L’utilizzo del modello “offerta tecnica.docx” è obbligatorio, ed è ad integrazione della documentazione  grafica, descrittiva e fotografica di cui al punto 17.a.1.
  • Le schede interventi sono da inserirsi obbligatoriamente nella busta tecnica, alla stringa “offerta tecnica”, devono essere presentate per i 2 servizi relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico (non necessariamente coincidenti con i servizi di punta), scelti tra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento, ad integrazione della documentazione grafica, descrittiva e fotografica di cui al punto 17.a.1.

Chiarimento n. 12

Domanda:

il Bando di Gara al punto II.2.7 prevede come durata del contratto di appalto 50 giorni per la progettazione definitiva e 20 giorni per la progettazione esecutiva, per un totale di 70; - il Disciplinare di Gara all'art. 19.1 prevede come massimo ribasso temporale offribile il 20%, rinviando all'allegato 8; - l'allegato 8 prevede come tempo massimo stabilito nel disciplinare per la progettazione definitiva/esecutiva 60 giorni e quindi una riduzione massima di 12 giorni. Si chiede pertanto di voler specificare se il tempo contrattuale totale debba intendersi pari a 70 oppure a 60 giorni e conseguentemente se la massima riduzione temporale offribile sia pari a 14 oppure a 12 giorni.

Risposta:

Il termine corretto è il seguente: 50 giorni per la progettazione definitiva e 20 giorni per la progettazione esecutiva, per un totale di 70 giorni