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Servizio di Assistenza Domiciliare socio assistenziale associata

Soggetto aggiudicatore: Comune di Iglesias
Oggetto: Servizio di Assistenza Domiciliare socio assistenziale associata
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 749.927,18 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 749.927,18 €
CIG: 86189251EA
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizi Socioassistenziali
Aggiudicatario : LA CLESSIDRA SOC. COOP. SOCIALE ONLUS
Data di aggiudicazione: 26 aprile 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 667.435,19 €
Data pubblicazione: 26 febbraio 2021 9:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 15 marzo 2021 11:00:00
Data scadenza: 22 marzo 2021 11:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
elenco dati personale impresa uscente sad in atto 12 marzo 2021 10:05:26 Altri Documenti
determinazione ammissione partecipanti 25 marzo 2021 11:32:13 Altri Documenti
determinazione aggiudicazione 27 aprile 2021 16:02:13 Atti di aggiudicazione
determinazione nomina commissione 25 marzo 2021 12:06:38 Determina di nomina della commissione di gara
verbale n° 1 - apertura busta amministrativa 25 marzo 2021 11:31:11 Verbali
verbale n° 2 - apertura e valutazione offerta tecnica 22 aprile 2021 11:02:25 Verbali
verbale n° 2 - allegato scheda tecnica 22 aprile 2021 11:03:20 Verbali
verbale n° 3 - aggiudicazione 27 aprile 2021 16:01:54 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

buongiorno, Quesito n° 1: si chiede se il fatturato globale deve intendersi per il triennio (2018-2019-2020) il doppio rispetto all'importo a base di gara ho per singolo anno. Quesito n° 2: si chiede se il fatturato specifico deve intendersi per il triennio (2018-2019-2020) pari all'importo a base di gara ho per singolo anno. Grazie

Risposta:

Quesito 1) Il disciplinare recita "avere realizzato negli ultimi tre esercizi (2018 – 2019 - 2020) un fatturato minimo annuo globale d'impresa, che non sia inferiore a due volte l’importo annuo a base d’asta", pertanto il fatturato globale annuo per ciascuno dei tre anni indicati deve essere almeno pari a due volte l'importo annuo a base d'asta e precisamente € 749.927,18 oltre l'iva per anno. Quesito 2) il disciplinare recita "avere realizzato negli ultimi tre esercizi (2018 – 2019 - 2020) un fatturato minimo annuo specifico d’impresa non inferiore all’importo annuo a base d’asta relativo alla gestione di servizi di assistenza domiciliare resi per conto di Enti pubblici", pertanto il fatturato specifico per ciascuno dei tre anni indicati deve essere almeno pari all'importo annuo a base d'asta e precisamente € 374.963,29 oltre l'iva per anno. Si precisa che il fatturato specifico deve essere calcolato per servizi di assistenza domiciliare resi per conto di Enti pubblici.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla procedura in corso, si trasmettono le seguenti richieste di chiarimento: 1) In merito al requisito di cui al par. 3.3 del Disciplinare II° punto “Avere realizzato negli ultimi tre esercizi (2018 – 2019 - 2020) un fatturato minimo annuo specifico d’impresa non inferiore all’importo annuo a base d’asta relativo alla gestione di servizi di assistenza domiciliare resi per conto di Enti pubblici”, si chiede conferma: 1.1) che per l’assolvimento dello stesso siano considerati validi anche servizi di assistenza domiciliare svolti nell’ambito territoriale di singoli comuni; 1.2) che il periodo di riferimento per l’assolvimento del requisito possa essere inteso quale triennio anche il periodo 2017, 2018 e 2019 (in alternativa al periodo 2018, 2019 e 2020), in considerazione del fatto che l’esercizio finanziario 2020 non risulta ancora essere stato approvato; 1.3) che per l’assolvimento dello stesso siano considerati validi anche servizi di assistenza domiciliare prestati sia da personale con qualifica di OSS, sia da personale non in possesso della qualifica di OSS, ma in possesso di competenze minime secondo quanto previsto dalla normativa regionale di riferimento (Delibera Giunta Regionale Friuli Venezia Giulia 14/05/2004 n. 1232; 2) In merito al requisito di cui al par. 3.4 del Disciplinare “Garantire il personale richiesto con i requisiti minimi di qualificazione professionale previsti nell’art. 9 del Capitolato”, si chiede conferma che per l’assolvimento dello stesso sia considerata valida e sufficiente la presentazione, in fase di gara, di una dichiarazione di impegno ad impiegare il personale con le caratteristiche richieste in caso di aggiudicazione. In attesa di un cortese riscontro e ringraziando, distinti saluti.

Risposta:

1.1) Sono considerati validi anche servizi di assistenza domiciliare svolti nell'ambito territoriale di singoli comuni, purché resi per conto di Enti pubblici, ossia che il contraente fosse l'Ente pubblico. 1.2) Il periodo di riferimento per l’assolvimento del requisito è da intendersi riferito all'ultimo triennio dei bilanci approvati. Poiché il termine di presentazione del bilancio d'esercizio non è ancora scaduto, il periodo di riferimento può essere inteso anche il triennio 2017, 2018 e 2019. 1.3) Si conferma che sono considerati validi anche servizi di assistenza domiciliare prestati sia da personale con qualifica di OSS, sia da personale non in possesso della qualifica di OSS, ma in possesso di competenze minime secondo quanto previsto dalla normativa regionale di riferimento. 2) Si conferma che è sufficiente la presentazione, in fase di gara, di una dichiarazione di impegno ad impiegare il personale con le caratteristiche richieste in caso di aggiudicazione.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla gara di cui all’oggetto, con la presente la scrivente KCS Caregiver intende formulare i seguenti quesiti: 1) Il Criterio QUALITÀ PROFESSIONALE E FORMATIVA riporta che “l’attività di formazione dovrà essere programmata nell’anno di riferimento”. Richiediamo conferma che tale criterio sia da intendersi come Criterio “D” e se, all’interno dell’offerta tecnica, vada riportata l’attività di formazione per l’anno di riferimento (2021) o per l’intero periodo di durata dell’appalto; 2) Con riferimento al comma “UTENZA”, art. 5 del CSA, si chiede di conoscere il numero di utenti presi in carico nei comuni del PLUS, riferito all’ultimo triennio e suddiviso per tipologia di utenza; 3) Si chiede se indice e copertina siano da considerarsi esclusi dal conteggio delle pagine e se grafici e tabelle possano presentare formattazione differente rispetto a quanto indicato nel Capitolato e nel Disciplinare di gara (carattere “Tahoma 10”, stile normale, interlinea 1,15) al fine di consentire una migliore leggibilità dell’elaborato.

Risposta:

Punto 1) Si conferma che il criterio qualità professionale formativa debba intendersi come punto D). Erroneamente è stata ripetuta la lettera C). I percorsi formativi e/o di aggiornamento dovranno essere organizzati dall’appaltatore durante il periodo di svolgimento del servizio (biennio) seguendo una programmazione specifica per ciascun anno di servizio. Punto 2)UTENZA MEDIA: Buggerru 11, Domusnovas 10, Fluminimaggiore 31, Gonnesa 17, Iglesias 30, Musei 1, Villamassargia 4, sono tutti anziani. Punto 3) Tutto deve rientrare nelle 10 pagine.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buongiorno, con riferimento alla presente procedura si richiede: - il nominativo del gestore del servizio; - quale sia l'organico attualmente operativo; per cortesia indicare le seguenti specifiche per ogni unità: mansione svolta, contratto applicato, livello di inquadramento contrattuale, se tempo indeterminato o determinato (con quale scadenza), se full time o part time (con eventuale orario di part time), data di assunzione, scatti maturati ed eventuali indennità economiche ulteriori rispetto a quelle previste dal CCNL di riferimento; - quali siano i prezzi orari attualmente corrisposti al gestore; - se l’attuale gestore fornisce automezzi aziendali agli operatori; - quali siano i costi che deve sostenere l'aggiudicatario per la stipula del contratto; - quali siano i costi che deve sostenere l'aggiudicatario per il rimborso delle spese di pubblicazione di gara; - con riferimeto al punto 6.3 del disciplinare, si richiede se sia sufficiente indicare i costi della sicurezza biennali (tramite il modello "offerta economica") o è necessario allegare dichiarazione ad hoc come indicato? - se sia un refuso la dicitura riportata a pag. 5 del disciplinare (La fidejussione....piattaforma Sardegna CAT...); - con riferimento al punto 4 del modello "offerta econimica", si richiede il numero di ore da erogare nei giorni festivi; - se la dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione è richiesta alla sola impresa aggiudicataria; - se sia possibile allegare solo una copia della carta di identità del sottoscrittore nel caso di più dichiarazioni distinte. In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

1) nominativo del gestore del servizio: RTI Isola Verde soc.coop sociale di Iglesias (capogruppo), Solidarietà soc. coop sociale Domusnovas, Piccola Parigi soc. Coop sociale Piccola Parigi.

2) organico: si veda tabella allegata in pubblicazioni.

3) prezzi orari attualmente corrisposti al gestore: OPERATORE GENERICO € 15,83, ADEST € 17,053, OSS € 17,60, ASSISTENTE SOCIALE € 19,17.

4) costi contrattuali, di pubblicazione: informazioni in capo all'Uff. Contratti del Comune di Iglesias.

5) punto 6.3 del disciplinare: é sufficiente indicare i costi della sicurezza biennali (tramite il modello "offerta economica").

6) dicitura riportata a pag. 5 del disciplinare: la dicitura indicata è un refuso. Tutti i documenti devono essere allegati nella piattaforma telematica “Albo Fornitori e Gare Telematiche” sul sito https://www.comune.iglesias.ca.it.

7) numero di ore da erogare nei giorni festivi: non è un dato prevedibile.

8) verifica del possesso dei requisiti di partecipazione post aggiudicazione: il possesso dei requisiti di partecipazione è verificata per la sola impresa aggiudicataria e in caso di ATS, RTI e consorzi anche per le imprese con essa associate indicate per l'espletamento del servizio.

9) copia della carta di identità: è possibile allegare solo una copia della carta di identità del sottoscrittore anche nel caso di più dichiarazioni distinte.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto, si inviano i nostri quesiti: 1) Considerato che il bilancio 2020 non è stato ancora depositato presso gli organismi competenti, è possibile considerare, per la soddisfazione dei requisiti richiesti, il triennio 2017-2018-2019? 2) Chiediamo cortesemente di definire il punteggio massimo attribuibile per ogni subcriterio del punto B – Miglioramento del servizio, dell’offerta tecnica 3) Viene richiesta un’esperienza minima di 2 anni per ogni operatore che presta servizio: eventuali nuove assunzioni, devono avere necessariamente tali caratteristiche? 4) I km indicati nella tabella a pag.10 del capitolato, si riferiscono solamente ai km annui rimborsati dalla stazione appaltante? 5) E’ possibile avere una stima dei km medi annui percorsi dagli operatori per lo svolgimento del servizio di assistenza domicilare? E per l’accompagnamento? 6) Si chiede di quantificare le spese di pubblicazione e contrattuali in capo all’aggiudicatario 7) Si chiede cortesemente il nominativo della ditta uscente e da quanto tempo svolge il servizio 8) E’ richiesta una sede dell’aggiudicatario nel comune di Iglesias? 9) Si richiede di conoscere i seguenti dati inerenti il Personale dell’attuale appaltatore: a. Contratto CCNL applicato; b. Mansione; c. Livelli di inquadramento; d. Scatti di anzianità maturati e maturandi; e. Monte ore settimanale; f. Tipologia di contratto applicato (tempo ind.; tempo det., ecc.); g. Presenze di eventuali migliorie “ad Personam” o superminimi assorbibili o non assorbibili; h. Eventuali condizioni di limitazione (non idoneità alla mansione, ovvero prescrizioni limitative dell’incarico); i. Presenza di eventuali Operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro Stato di aggiornamento dei singoli operatori relativamente ai corsi di formazione cogente (d.lgs.81/08), Prevenzione incendi rischio elevato, primo soccorso. Grazie per la collaborazione

Risposta:

1) Il periodo è da intendersi riferito all'ultimo triennio dei bilanci approvati. Poiché il termine di presentazione del bilancio d'esercizio non è ancora scaduto, il periodo di riferimento può essere inteso anche il triennio 2017, 2018 e 2019.

2) Non è stato definito il punteggio massimo attribuibile per ogni subcriterio del punto B, lasciando libera scelta alle imprese nel definire la propria offerta di miglioramento del servizio.

3) Si conferma che ogni operatore che presta servizio e anche i nuovi assunti devono avere necessariamente un’esperienza minima di 2 anni.

4) I km indicati nella tabella a pag.10 del capitolato sono i Km a disposizione dell'impresa per l'espletamento del servizio, rimborsabili solo se previamente autorizzati dall'Ente.

5) Non esiste una stima dei Km percorsi dagli operatori negli anni precedenti.

6) Tale informazione è in capo all'Ufficio contratti del Comune di Iglesias.

7) L'impresa uscente è la Coop Sociale Isola Verde di Iglesias - ultimo appalto anni due.

8) I dati relativi al personale dell'impresa uscente sono presenti nell'area pubblicazioni della piattaforma per la gara in oggetto.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, si richiede se i km annui indicati al pag. 10 del CSA (6.656) sono quelli svolti dal personale in servizio per lo spostamento da un utente all'altro o sono relativi ai servizi di accompagnamento con utente a bordo? In attesa di un gentile riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta:

L'art. 13 del capitolato recita:

"È previsto un rimborso spese kilometriche per l’utilizzo della propria auto da parte degli operatori domiciliari, pari ad 1/5 del costo della benzina per chilometro percorso secondo tariffe ACI, nelle seguenti situazioni:

1. Trasporti di utenti dentro o al di fuori del territorio comunale, presso strutture socio-educative, assistenziali, sanitarie e ricreative, quando il progetto di assistenza individuale lo preveda e questi non siano in grado di recarvisi da soli e/o non possano provvedere con altri aiuti (familiari volontari ecc.); tale servizio dovrà comunque essere debitamente e preventivamente richiesto dall’Operatore Sociale del Comune e comunicato all'UPGA;

2. Spostamenti in auto necessari, all’interno del territorio comunale, per il raggiungimento delle abitazioni ubicate nelle frazioni o zone rurali. Data la particolare conformazione geografica del territorio comunale, tali spostamenti saranno calcolati per il relativo rimborso nel seguente modo: a partire dalla sede della casa comunale fino all’abitazione e ritorno."

Pertanto i Km indicati sono quelli svolti dal personale in servizio per il raggiungimento di utenti residenti in zone rurali e nelle frazioni ma non per lo spostamento da un utente all'altro, a cui si aggiungono i Km per i servizi di accompagnamento con utente a bordo.

Le auto sono di proprietà degli operatori.